Percorsi per seconde possibilità
È giusto non essere assunti a causa di precedenti penali?
Noi crediamo di no. Più di 70 milioni di americani hanno precedenti e ciò può comportare difficoltà nel trovare un posto di lavoro e guadagnarsi da vivere. Uber fa parte di un gruppo in crescita di aziende e policy maker impegnati a dare alle persone una seconda possibilità.
Programmi di sostegno che riducono il rischio di reiterazione dei reati
Sosteniamo iniziative mirate a fornire opportunità a tutti coloro che cercano, e meritano, una seconda possibilità.
Uber non ha mai richiesto di selezionare la casella
Molte aziende chiedono ai potenziali dipendenti di indicare se hanno precedenti penali selezionando una casella sul modulo di candidatura. Uber non lo fa e incoraggia le altre aziende a rivalutare le loro pratiche di assunzione per ridurre i pregiudizi e garantire opportunità eque sul luogo di lavoro.
Abbiamo preso un impegno
Nel 2016, insieme a oltre 200 aziende dei settori tecnologico, vendita al dettaglio, finanziario e alimentare e delle bevande, abbiamo sottoscritto il White House Fair Chance Business Pledge proposto dall’amministrazione Obama con lo scopo di eliminare le barriere per coloro che hanno precedenti penali.
Storie
Un solo errore non dovrebbe essere punito per tutta la vita. Noi di Uber ci impegniamo a lavorare nelle nostre comunità per fornire opportunità a chi ne ha più bisogno. Tutti dovrebbero avere le stesse possibilità, da una corsa affidabile alla capacità di pagare le bollette a fine mese. Abbiamo visto in prima persona cosa significa avere una possibilità per alcuni individui e come può migliorare la loro vita.
Madre, nonna, portavoce
Ingrid è madre e nonna. Dopo essere andata in prigione per un reato non violento, le è stata concessa la libertà anticipata e ora aiuta attivamente altri ex detenuti di Los Angeles a ricominciare. Inoltre, guida con Uber.
”L’ho trovato così semplice che ho deciso di farlo, e da quando ho i figli, ho sempre qualcosa da fare con loro… E mi sento più tranquilla, sapendo che posso ancora mantenermi”.
Un imprenditore moderno
Darrington è un agente immobiliare e guida con Uber. Ha effettuato migliaia di corse e riceve regolarmente valutazioni alte dagli utenti. Dopo essere stato in prigione, gli ci sono voluti anni per ottenere la licenza come agente immobiliare. Ma non è il solo: negli Stati Uniti, milioni di persone che hanno pagato i propri debiti con la società faticano a ricominciare. Alcuni studi indicano che aver scontato condanne penali di qualsiasi tipo riduce la possibilità di ricevere un’offerta di lavoro del 50%.
"Bisogna dare alle persone una seconda possibilità per dimostrare il loro valore."
A sostegno delle comunità
Fiere delle seconde possibilità
Uber è un’orgogliosa sostenitrice delle fiere delle seconde possibilità negli Stati Uniti. Abbiamo partecipato a fiere organizzate in varie città americane dalla Blue Ribbon Commission on Employment Equity del sindaco di Los Angeles Eric Garcetti e dai Dave's Killer Bread Foundation Second Chance Summit.
Maggiore assistenza per le seconde possibilità
Uber ha anche sponsorizzato il gala annuale di A New Way of Life, promosso l’approvazione della Fair Chance Ordinance a Los Angeles, ed è stata tra i partner di Californians for Safety and Justice nel sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle seconde possibilità.
Tavole rotonde per la riforma
Collaboriamo con portavoce, un gruppo bipartisan di funzionari eletti e altre organizzazioni per discutere con diverse amministrazioni presidenziali di come le aziende possono impegnarsi per riformare la giustizia penale al proprio interno.
Altri modi in cui offriamo opportunità
Azienda